Corso professionale per ECDL a Torino

By | 16 maggio 2015

Cos’è l’ECDL?

L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, è la “patente europea per l’uso dei computer“, ovvero il certificato riconosciuto dall’Unione Europea al fine di attestare la conoscenza e la capacità di utilizzo degli degli strumenti informatici di base. Nasce da un’iniziativa della Commissione Europea risalente al 1996 nell’ottica di valorizzare e qualificare le competenze informatiche.

L’ECDL nel mondo

Il programma ECDL fa capo al Council of European Professional Informatics Societies, l’ente europeo che riunisce le associazioni nazionali informatiche.

Al di fuori dei confini europei prende il nome di International Computer Driving License (ICDL), e raggruppa nel complesso 148 paesi riunendo più di 24.000 test center accreditati.

L’ECDL in ItaliaL’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), ha introdotto nel nostro paese nel 1996 la patente attestante la conoscenza base dei concetti informatici e la capacità di utilizzo del computer, con lo scopo di uniformarsi alle direttive europee. Ad oggi sono più di 2milioni gli iscritti al programma, che possono sostenere gli esami in una delle 3000 sedi accreditate (rappresentati il 12% del totale mondiale).

ecdl

Perchè conseguire l’attestato ECDL?

Perchè è qualificante, motivante, e rappresenta una verifica oggettiva delle conoscenze informatiche.

E’ utile a livello scolastico, per ricevere crediti formativi, e a livello professionale, per ottenere un riconoscimento formale delle proprie competenze.

Come si consegue l’attestato ECDL?

Per sostenere gli esami è necessario acquistare la Skills Card presso uno dei Centri Accreditati Aica. Il costo della Skills Card è stabilito dai diversi Test Center ed é quindi consigliabile valutare le singole proposte prima di scegliere il centro a cui rivolgersi.

La carta non ha scadenza e permette di conseguire l’attestato Start, superando 4 esami a scelta tra i 7 previsti, o l’attestato Full, sostenendo e superando tutti e 7 gli esami.

Corsi per il conseguimento della patente ECDL a Torino

Non tutti gli Enti attestati per il rilascio della patente ECDL nella Città di Torino organizzano corsi di formazione. Il calendario per l’anno scolastico 2015/2016 dei corsi di aggiornamento informatico di base ECDL si possono tenere presso la struttura e scuola professionale DELPHO che si occupa da anni della formazione di molti studenti che cercano nei corsi professionali una specializzazione per il loro futuro e magari per una loro futura carriera in qualche campo specifico.

Il sito del corso per conseguire e prendere l’attestato per la Patente Europea per l’uso dei computer è delpho.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *